Vitamina B12: tutto ciò che c’è da sapere

Le vitamine sono importantissime per il benessere e le funzioni vitali del nostro organismo, ma che ruolo ha la B12? Scopriamo insieme come, perchè e in che modo questa vitamina sia assolutamente necessaria per la nostra salute!

Denominata anche come “vitamina dell’energia”, la B12 comprende un gruppo di sostanze organiche chimicamente affini e contenenti cobalto. Ma perché se ne sente tanto parlare? Essa è naturalmente poco presente nel nostro organismo, per questo molto spesso è utile ricorrere a integratori per assicurarsi di assumerne a sufficienza.

Trattandosi di una vitamina idrosolubile risulta solubile in acqua, quindi viene accumulata solo in parte nell’organismo e deve essere regolarmente assunta attraverso l’alimentazione. Coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana potrebbero aver già sentito parlare di questa vitamina, in quanto spesso questo tipo di dieta potrebbe richiedere un utilizzo di integratori specifici. Ma non solo vegani e vegetariani, chiunque dovrebbe conoscere tutti i benefici e le proprietà della vitamina B12. Vediamoli dunque insieme nei prossimi paragrafi!

Perché la vitamina B12 è così importante?

La vitamina B12 svolge diverse funzioni, tutte necessarie per garantire il perfetto funzionamento dell’organismo. Nello specifico essa ricopre un ruolo chiave nel metabolismo degli amminoacidi, degli acidi nucleici e degli acidi grassi, supportando inoltre la formazione di midollo osseo e dei globuli rossi. Ma non è finita qui, anche il sistema nervoso può trarre grande benefici da questa vitamina! Grazie alla capacità di proteggere il tessuto cerebrale da patologie degenerative, la vitamina B12 è ritenuta utile nello sviluppo delle funzioni legate all’intelletto.

Nelle prime righe abbiamo definito la B12 come la “vitamina dell’energia”. Volete conoscerne il motivo? Se assunta insieme alla vitamina B6 e all’acido folico essa costituisce un ottimo rimedio contro stanchezza e affaticamento, ed è quindi utilissima in tutti quei momenti di spossatezza dovuti ad esempio dalle ingenti ondate di calore tipiche del periodo estivo. Per di più essa può essere di grande aiuto per garantire la normale funzione psicologica e del sistema immunitario, migliorando il nostro umore facendoci affrontare ogni giornata al meglio!

Dove trovare la vitamina B12

Come già accennato spesso si ritiene che chi segue una dieta vegetariana o vegana soffra di carenze di vitamina B12. Questa infatti è molto presente in tutti gli alimenti di origine animale, quali carne, pesce, latte e uova, ma è il fegato di bovino quel cibo che ne contiene la maggior quantità. Altri alimenti che ne sono particolarmente ricchi sono le vongole, i fusi di pollo, la carne di anatra, le aringhe, i polpi e le cozze.

C’è da dire però che la percentuale di vitamina B12 assorbita rispetto a quella effettivamente presente negli alimenti differisce a seconda della loro tipologia: è del 60% per la carne e per il latte, 30-40% per i prodotti della pesca e, secondo alcuni studi, meno del 10% per le uova. Inoltre con la cottura si perde circa un terzo della vitamina. Ciò dimostra quindi che non sono solo vegani e vegetariani a esserne carenti! Spesso anche chi segue una dieta onnivora non riesce a soddisfare il fabbisogno necessario di vitamina B12, ma di questo parleremo meglio nel prossimo paragrafo.

Vitamina B12: carenza e fabbisogno

Arriviamo al dunque: qual è il fabbisogno quotidiano necessario in un adulto? A essere onesti esso è davvero modesto e si aggira intorno ai 2 – 2,5 µg, ma aumenta lievemente in caso di gravidanza o allattamento. Chi invece è soggetto ad avere grandi deficit di vitamina B12? Questa carenza si registra soprattutto negli alcolisti, negli anziani e in coloro che hanno subito l’asportazione dello stomaco, ma può verificarsi anche in momenti di forte stress o in presenza di infezioni batteriche.

È bene non trascurare la carenza di questa vitamina, in quanto potrebbero insorgere fastidiose malattie come l’anemia perniciosa, una patologia i cui sintomi prevedono stanchezza, affaticamento, mancanza di respiro e vertigini. Un apporto insufficiente di vitamina B12 può inoltre influire sulla memoria e sulla concentrazione, causando confusione e disorientamento, o danneggiare il rivestimento protettivo dei nervi, provocando formicolii, debolezza muscolare e difficoltà motorie.

Come integrare la vitamina B12?

Non tutti riescono ad assumere quotidianamente la giusta quantità di vitamina B12, ma una buona notizia c’è: esistono numerosi integratori in commercio che contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e al corretto metabolismo energetico! Quali scegliere? Vi offriamo una doppia scelta, lasciatevi consigliare dal vostro medico o farmacista di fiducia per individuare quello che meglio si addica alle vostre esigenze.

  • Be-Total Advance B12: questo integratore alimentare al piacevole gusto di lampone è stato specificatamente formulato per fornire un sostegno all’organismo in caso di stanchezza fisica e mentale ed è stato calibrato in particolar modo proprio per i bisogni delle persone dopo i 50 anni.
  • Long Life B12: indicato per la sua azione protettiva a livello cardiovascolare, per il funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario e per il metabolismo energetico, questo integratore contribuisce notevolmente alla riduzione di stanchezza e affaticamento e al miglioramento della memoria.

E voi quale preferite? Ricordate che l’assunzione di integratori nel caso di carenze vitaminiche è davvero importante, per questo sul nostro shop online ne abbiamo creato una sezione appositamente dedicata!