A che cosa serve la bromelina?

Chi già la conosce non può più farne a meno, chi non ne a mai sentito parlare freme dalla voglia di provarla. La bromelina, un integratore alimentare del tutto naturale, stupisce tutti per le sue proprietà miracolose. Quali? Vediamole insieme!

La bromelina non è di certo un’invenzione del nuovo millennio! Con questo termine si fa riferimento a due enzimi presenti nell’ananas, un frutto tipico dell’America Latina che già in passato era conosciuto per le numerose proprietà utili a trattare disturbi di vario tipo. Il primo enzima è contenuto nel frutto, mentre il secondo nel gambo ed è quello tutt’oggi utilizzato in campo erboristico, poiché presente in quantità maggiore.

Pur essendo una proteina, la bromelina non viene completamente degradata a livello intestinale, ma anzi è indispensabile per aiutare la digestione delle altre proteine, specie quelle animali. Ma in definitiva, a che cosa serve la bromelina e quali altri miracolosi benefici può apportare? Ve lo riveliamo a brevissimo!

Le proprietà della bromelina

Come abbiamo visto nell’introduzione, la bromelina è un enzima proteolitico, ovvero in grado di favorire la digestione delle proteine. Tra i vari effetti però figurano anche quello antinfiammatorio e anti-edematoso, capace quindi di contrastare il gonfiore. Ma qual è la grande differenza tra gli antinfiammatori comuni farmacologici (FANS) e la bromelina? I primi agiscono bloccando la cicloossigenasi, un enzima coinvolto nella cascata infiammatoria, mentre la seconda ne modula l’azione.

Esistono poi una serie di altri effetti della bromelina non necessariamente dimostrati che sono: antitrombotico, ovvero la riduzione del rischio di formazione di trombi per azione fibrinolitica, la capacità di solubilizzazione delle placche aterosclerotiche, l’ipotensiva, cioè l’abbassamento della pressione del sangue, antidiarroico e antitumorale.

Ma non è finita qui! La bromelina può anche essere applicata sulla cute sfruttandone l’azione di pulizia che è in grado di esercitare sulla pelle morta tipica di ulcere ed ustioni.

Integratori di bromelina: a che cosa servono?

Se vi è stato prescritto un integratore a base di bromelina, probabilmente avete a che fare con un’infiammazione muscolo-scheletrica. Integratori di questo tipo infatti sono tipicamente consigliati in caso di tessuti infiammati, soprattutto in presenza di gonfiore. Non dimentichiamo che la bromelina ha effetti magici contro il gonfiore!

Esistono anche medicinali a base di bromelina che vengono spesso impiegati per rimediare a processi di natura infiammatoria che causano gonfiore e ritenzione liquida in seguito a un intervento chirurgico o a una terapia. Nel caso di ferite da ustione profonda invece la bromelina può essere usata sotto forma di gel, ma attenzione, in queste circostanze sarà necessaria la ricetta medica per l’acquisto!

Bromelina: dimagrimento assicurato?

Nella maggior parte delle diete l’ananas viene suggerito come drenante naturale in grado di combattere la ritenzione idrica. Ciò significa quindi che un integratore a base di bromelina sia miracoloso al fine di dimagrire più velocemente? In realtà nonostante le sue proprietà benefiche, a oggi non vi sono studi scientifici che ne dimostrino la teoria.

Di certo mangiare una porzione d’ananas tutti i giorni non potrà che farvi bene, così come il consumo di numerosi altri frutti o vegetali! È doveroso dire però che se soffrite di gambe gonfie e pesanti o ritenzione idrica, un integratore alimentare a base di bromelina potrebbe apportare grandi benefici sulla vostra condizione, purché assunto regolarmente e per un buon periodo di tempo.

Controindicazioni ed effetti collaterali della bromelina

Dopo aver elencato i numerosi benefici della bromelina, è arrivato il momento di chiedersi se dietro a essa si nascondano anche fastidiosi effetti collaterali o controindicazioni. La prima buona notizia è che chiunque può assumere la bromelina, a meno che non ci si trovi in presenza di un’allergia all’ananas! I pazienti affetti da disturbi della coagulazione inoltre dovrebbero prestare una maggiore attenzione: sempre meglio chiedere consulto al proprio medico curante e non rischiare nulla.

Parlando di integratori a base di bromelina, non sono mai stati verificati effetti collaterali di grave entità, in pochissimi casi si sono riscontrati fastidi allo stomaco o diarrea. Durante la gravidanza e l’allattamento sarebbe meglio evitare l’assunzione di bromelina per pure precauzione, infatti non esistono evidenze certe di sicurezza.

Se avete deciso di provare un integratore di bromelina o se vi è stato prescritto dal vostro medico, rimarrete piacevolmente stupiti dalla numerosa offerta di integratori alimentari a base di bromelina presenti sul nostro sito. Correte a darci un’occhiata e scegliete quello che più risponde alle vostre esigenze!