Le giornate che si allungano, il freddo invernale che lascia spazio a miti pomeriggi soleggiati, sì ci stiamo avvicinando alla primavera! Il cambio di stagione può portare però anche malanni e disturbi di vario tipo. Vediamo insieme come scongiurarli!
L’entusiasmo per la bella stagione che si sta avvicinando viene spesso interrotto da fastidiosi sintomi nei quali tutti siamo incappati nel corso della vita. Ci riferiamo a stanchezza, debolezza, ansia, insonnia, irritabilità, sonnolenza, disturbi gastrici, malessere generale e chi più ne ha più ne metta! Ancora non si sa quali siano le cause esatte di questi disturbi, ciò che è certo è che il nostro organismo si ritrova in una fase di difficoltà davvero sconveniente. Esiste una magia per far scomparire questi problemi? Incantesimi misteriosi non ne conosciamo, in compenso abbiamo preparato un preciso vademecum per comprendere come affrontare il cambio di stagione con la giusta dose di energia e allontanando qualsiasi conseguenza negativa!
Sintomi da cambio di stagione: come riconoscerli?
C’è chi da la colpa agli sbalzi di temperatura, chi all’umidità o alla pressione, fatto sta che chiunque prima o poi durante il cambio di stagione lamenta disturbi quali apatia, irregolarità del ritmo sonno-veglia, repentini cambi d’umore, disfunzioni intestinali e variazioni ormonali. Chi non ha mai sentito dire che l’intestino è il nostro secondo cervello? Talvolta questo aspetto può essere sottovalutato e invece un intestino per così dire impreparato e colto di sorpresa da questi bruschi cambiamenti causa uno squilibrio della flora batterica intestinale che può provocare diversi stati di malessere.
Qualche esempio? Vediamoli subito insieme!
- Ansia e irritabilità: esse sono regolate dalla serotonina, ovvero quel neuro-trasmettitore che regola l’umore; in caso di disbiosi però ne viene prodotta in una concentrazione molto più bassa della norma.
- Insonnia: questa è provocata da una bassa produzione di melatonina, dipendente dalla produzione di serotonina.
- Disturbi intestinali: molto probabilmente essi sono la conseguenza diretta dei cambiamenti climatici e della difficoltà ad adattarvisi, soprattutto se le vie nervose e ormonali favoriscono un eccesso di secrezione acida nello stomaco che scaturisce tutti i sintomi già citati.
- Stanchezza, malessere generale e sonnolenza: fortemente diffusi nei periodi di transizione tra una stagione e un’altra, questi sintomi si presentano soprattutto al mattino e perdurano nel corso della giornata facendoci avvertire una bassa scorta di energia.
3 rimedi per affrontare il cambio di stagione
Ma quindi se il cambio di stagione è così traumatico esiste un modo per far sì che questo passaggio avvenga nel modo più indolore possibile? Non solo uno, noi ne abbiamo trovati ben tre! Da recenti studi è emerso come i probiotici possano essere impiegati per il trattamento di tutti i sintomi legati al cambio di stagione e, in fase di prevenzione, come miglioramento efficace dell’attività microbiotica intestinale e rafforzamento del sistema immunitario. A tutto ciò ovviamente deve anche essere affiancato uno stile di vita sano e bilanciato, prevalentemente basato sull’attività fisica e su una corretta alimentazione.
È ormai risaputo che lo sport e l’esercizio fisico in generale aumentino la produzione di energia dell’organismo aiutando il corpo a combattere gli stati di stanchezza e stress, tipici proprio del cambio di stagione. Inoltre fare movimento all’aria aperta contribuisce al rilascio di endorfine, i neurotrasmettitori che regolano l’umore, mentre la luce del sole, soprattutto quella mattutina, stimola la produzione di vitamina D che è a dir poco fondamentale per il nostro benessere. Non a caso infatti si consiglia praticare attività fisica a bassa intensità come camminare o pedalare per almeno tre o quattro volte a settimana, preferendo le prime ore della giornata.
E che dire invece a proposito dell’alimentazione? Medici e nutrizionisti di ogni tipo ribadiscono l’importanza di suddividere la giornata in cinque pasti, consumando almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura e avendo cura di variare i cibi per poter garantire all’organismo il giusto apporto di macro-nutrienti e micronutrienti. Da non dimenticare infine l’acqua: è ottimale berne almeno un litro e mezzo al giorno, considerando anche tisane e infusi depurativi. In linea generale si può affermare che i cibi migliori per affrontare il cambio di stagione siano frutta, verdura, cereali integrali, legumi freschi, noci e semi, mentre la vitamina B1 è fondamentale per superare lo stato di spossatezza. Dove si trova questa vitamina dalle proprietà miracolose? A esserne ricche sono le lenticchie, i semi di papavero, la crusca, la soia e i pistacchi, assicuratevi quindi che non manchino mai sulle vostre tavole!
I benefici dello stile di vita sano
Per concludere questo articolo abbiamo deciso di riassumere 7 consigli imperdibili da memorizzare e riuscire così ad affrontare il cambio di stagione in tutta serenità. Pronti?
- Movimento: ogni occasione è buona per praticare un po’ di movimento, dal preferire le scale all’ascensore, all’utilizzo della bicicletta al posto dell’auto. In più le belle giornate non possono che essere un presupposto per muoversi a piedi e fare lunghe passeggiate!
- Depurazione: assicurati di bere a sufficienza per mantenere una corretta idratazione ed eliminare tutte le scorie accumulate. Non solo acqua, vanno benissimo anche le tisane e gli infusi dai gusti che più ti piacciono.
- Attività all’aria aperta: dopo mesi di buio finalmente le giornate tornano ad allungarsi, e allora perché non approfittarne facendo qualche camminata sotto il tiepido sole tipico di questo momento dell’anno?
- Riposo: mai sottovalutare l’importanza del riposo! Ritagliarsi dei momenti per se dove praticare le attività che più piacciono, come leggere un libro, guardare un film o dipingere, sono un vero e proprio toccasana per l’organismo che si sentirà coccolato e pronto al affrontare qualsiasi cambiamento.
- Alimentazione: questo è il momento più opportuno per fare scorta di frutta e verdura di stagione, ottime per incrementare l’energia. Da evitare invece i cibi grassi, quelli ricchi di zuccheri e troppo calorici.
- Eliminare le cattive abitudini: tutti sanno quanto siano dannosi alcuni comportamenti quali dormire tutto il pomeriggio, bere troppo caffè, esagerare con gli alcolici o stare tutta la serata davanti allo smartphone. Ora più che mai è il momento di dire stop alle cattive abitudini!
- Tempo al tempo: non è facile adattarsi immediatamente ai cambiamenti stagionali, meglio ascoltare e assecondare i segnali del proprio corpo senza stress e senza sforzare questo processo di naturale adattamento.
Infine non potevamo terminare questo articolo senza consigliarvi i migliori prodotti per affrontare il cambio di stagione. Nel nostro shop online troverete una vasta gamma di integratori e vitamine studiati proprio per questo scopo, non vi resta che provarli tutti e prepararvi ad accogliere al meglio l’arrivo della tanto attesa primavera!