Dieta depurativa dopo le feste: tutti i suggerimenti per rimettersi in forma

Difficile dire di no a panettoni, cioccolatini e calici di spumante, ma come fare i conti con la bilancia quando le festività natalizie terminano? Di seguito ti sveliamo i nostri migliori consigli per depurarsi e tornare in forma smagliante!

Non importa che siate attenti all’alimentazione tutto l’anno o fanatici della palestra, nel periodo di Natale a chiunque è concesso un piccolo sgarro! Il problema si manifesta quando l’eccesso di zucchero, carboidrati, calorie e cibi poco salutari si riflette sulla forma fisica. Chi si è spaventato pesandosi dopo gli abbondanti pasti delle festività? Se il confronto con la bilancia in questo momento può far paura, vi tranquillizziamo noi: abbiamo trovato alcuni imperdibili suggerimenti che vi aiuteranno a rimettervi in forma in modo sano ed efficace, preparandovi ad affrontare l’anno nuovo con tutta la grinta necessaria. Missione impossibile? Assolutamente no, e siamo qui per dimostrarvi come fare!

Dieta detox: di che si tratta?

Aperitivi e grandi mangiate, eccesso di zucchero e abuso di dolci, chi dopo le festività natalizie non si è detto “basta, da domani mi metto a dieta”? Durante le giornate di celebrazione e gioia di stare insieme è del tutto normale esagerare a tavola trascurando l’attività fisica, l’importante però è sapere come recuperare tornando a uno stile di vita sano e bilanciato. Da dove iniziare? Sembrerà un paradosso, ma proprio dal cibo! Per dieta disintossicante infatti si intende un vero e proprio regime alimentare finalizzato alla depurazione dell’organismo dalle tossine accumulate a causa dell’eccesso di cibi poco salutari e bevande zuccherate o alcoliche.

Questa dieta non è sempre finalizzata al dimagrimento e può essere seguita da chiunque in quanto si presenta come un metodo per migliorare lo stato di salute in generale. Può essere quindi considerata come una medicina alternativa, ma ricordatevi che nulla accade per miracolo! Oltre a seguire i consigli che vi proponiamo, sarà con la vostra forza di volontà che riuscirete a ottenere i migliori risultati. Pronti? Si parte!

I principi della dieta depurativa

Per iniziare a parlare di dieta disintossicante è doveroso soffermarsi su quelli che sono i suoi punti chiave, primo tra tutti la modifica al proprio stile alimentare. Se si è detto che questa dieta viene promossa successivamente a un periodo di alimentazione sregolata, l’azione iniziale riguarderà sicuramente il cibo! Ma quali sono gli alimenti disintossicanti? Senza ombra di dubbio tutti quelli ricchi di acqua, di fibre, di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti. Al contrario, i cibi che contengono proteine animali, additivi, grassi cattivi e colesterolo, agenti inquinanti, farmaci, molecole nervine sono considerati intossicanti, come ad esempio i fritti, gli hamburger, i wurstel e tutti i fast food, le merendine e altri prodotti confezionati, i grassi aggiunti, gli alimenti salati, gli alimenti zuccherati, il caffè, gli alcolici e via discorrendo.

In seconda battuta sarà opportuno modificare lo stile di vita promuovendo l’aumento dell’attività fisica, l’eliminazione del tabagismo, la riduzione dell’esposizione all’inquinamento ambientale e la corretta gestione degli stress psicologici. Da non dimenticare infine che anche l’utilizzo di farmaci andrebbe ridotto, in quanto per depurarsi l’organismo ha necessità di prediligere tutto ciò che è il più naturale possibile.

Gli alimenti da preferire

Torniamo ora a parlare di alimentazione: quali sono nello specifico i cibi da valorizzare durante un periodo di dieta depurativa? Tra i principali possiamo elencare il pesce azzurro come lo sgombro, le sarde o il salmone fresco in quanto contengono acidi grassi polinsaturi buoni. Dopodichè vengono i legumi, ottimi perché ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, perfetti per fornire un discreto senso di sazietà e confermarsi come ineguagliabile fonte di proteine vegetali. Per un’azione depurativa su fegato e intestino sono immancabili la frutta e la verdura di stagione, mentre gli alimenti ricchi di potassio come la frutta secca, le patate, le banane, l’avocado e i già citati legumi permettono di fronteggiare la ritenzione idrica. E che dire delle uova? Essenziali come fonte di vitamina B12 ma è preferibile non consumarle più di una o due volte a settimana!

In cerca di idee per cucinare questi cibi miracolosi? Vi suggeriamo di inserire nella vostra dieta i legumi e le verdure sotto forma di zuppe, passati, vellutate e minestroni, da abbinare anche a cereali integrali come riso, farro e orzo, ottimi poiché ricchi di vitamine, ferro e magnesio.per quanto riguarda i condimenti evitate il sale prediligendo le erbe aromatiche, le spezie, il limone, l’aceto di mele e l’olio extravergine d’oliva.

E quelli da evitare

avete riempito la vostra dispensa con cibi sani e salutari? Benissimo, ora però è il momento di dire addio, anche se solo temporaneamente, ad alcuni alimenti che in questo momento potrebbero essere dannosi. In un periodo di detox sono da evitare le bevande gassate, zuccherate e gli alcolici così come i cibi ricchi di grassi tra cui gli affettati, gli insaccati, i formaggi, la carne rossa, le fritture, i dolci, gli alimenti processati e conservati. Vi state chiedendo il perché di queste rinunce? Basti pensare che i carboidrati raffinati, tra i quali zuccheri e farine bianche, indeboliscono il sistema immunitario provocando affaticamento muscolare, stanchezza, aumento dell’incidenza di patologie infettive e neoplastiche. E chi si scrive in palestra con i muscoli indolenziti e le difese immunitarie sotto zero?

Il valore dell’attività fisica

Ebbene sì, non crederete che con solo qualche rinuncia ai cibi più golosi si possa tornare in forma smagliante, vero? Lo sport gioca in ruolo fondamentale per la perdita dei chili in eccesso così come per depurarsi a fondo dopo un periodo di sgarri alimentari e sregolatezze. Non sempre infatti risulta possibile dedicarsi all’attività fisica nei giorni tra Natale e Capodanno ma vi basterà camminare tutti i giorni almeno 30-40 minuti o fare degli esercizi a casa per 2-3 volte alla settimana per ottenere grandi benefici. Inoltre si sa, gennaio è il mese dei buoni propositi e chi non ha scritto in cima alla lista quello di iscriversi in palestra? È questo infatti il momento migliore per dedicarsi a uno sport nuovo, vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare!

La dita depurativa che vi abbiamo presentato propone piccoli cambiamenti allo stile di vita che, se seguiti con costanza e precisione, potranno apportare enormi benefici al proprio stato di salute e forma fisica. E voi siete pronti a rimettervi in forma? Non temporeggiate troppo, la primavera è già dietro l’angolo!

E se questo non fosse sufficiente? Facciamoci aiutare dai rimedi del Farmacista.