Emergenza freddo: come proteggere la pelle con i giusti prodotti

Se in estate sono i raggi solari a mettere in pericolo la pelle, in inverno ci si ritrova a dover fare i conti con freddo, secchezza e screpolature! Come prevenire tutto ciò? Abbiamo stilato un elenco di prodotti da non farsi assolutamente mancare!

La nostra pelle necessita molte più cure di quanto mai avremmo immaginato. Nei mesi più caldi dell’anno viene sottoposta allo stress dei raggi solari, ed eccoci subito pronti a proteggerla con creme idratanti e abbronzanti. Ma non fa in tempo ad arrivare l’inverno che dobbiamo immediatamente adoperarci con prodotti ad hoc per evitare sgradevoli screpolature, geloni, disidratazione ed inestetismi di qualsiasi genere! Al di là del puro aspetto estetico, questo problema riguarda anche e soprattutto la salute dell’epidermide, elemento da non sottovalutare per nessuna ragione. Desiderate saperne di più sulle creme per il freddo e magari ottenere anche qualche utilissimo consiglio per l’acquisto? Siete nel posto giusto, a breve vi spiegheremo tutti i dettagli!

Crema per il freddo: tutti i benefici

Bruschi cali di temperature, venti gelidi, pioggia, grandine e nevicate sono solo alcuni dei fattori che maggiormente danneggiano la nostra pelle durante i mesi più freddi dell’anno. In modo particolare l’abbassamento delle temperature causa un restringimento dei capillari e una conseguente diminuzione dell’afflusso sanguigno sulla pelle, soprattutto su mani e viso, con il conseguente minore afflusso di sangue ed ossigeno. La pelle andrà così ad assottigliarsi e sarà maggiormente predisposta a condizioni di stress quali secchezza, disidratazione, arrossamento e desquamazione che, a lungo andare potranno causare l’invecchiamento della cute e la perdita di tonicità e freschezza, oltre alle fastidiose e antiestetiche conseguenze riscontrabili già nel breve termine.

A questo proposito entrano in gioco le creme per il freddo, presidio imprescindibile per mantenere la pelle giovane e sana anche con condizioni climatiche rigide e avverse! Una buona crema per il freddo si distingue per le sue proprietà e per i benefici che il suo costante utilizzo garantisce, ma è bene sottolineare che ognuna ha le sue peculiarità e caratteristiche specifiche. Un’ottima crema mani per il freddo infatti non avrà di sicuro gli stessi effetti positivi se applicata sul viso! Come scegliere quindi il prodotto migliore? Per rispondere a questa domanda vi leggere le prossime righe, non ve ne pentirete!

Come scegliere una crema per il freddo?

Un errore molto comune tra la gente è quello di acquistare prodotti per la pelle senza realmente soffermarsi sulle proprie esigenze e sulle proprietà che esse presentano. Se anche voi non volete incappare in questi piccoli sbagli, vi suggeriamo innanzitutto di prendere in considerazione le caratteristiche specifiche della vostra pelle. Le pelli secche ad esempio sono quelle maggiormente esposte, poiché caratterizzate da un film idrolipidico cutaneo meno consistente e per questo maggiormente soggetto all’azione di vento e gelo. Dopodichè sarà opportuno osservare l’effettiva rigidità del clima, il periodo di esposizione e l’attività svolta. In parole povere, più si sale con la latitudine, maggiore deve essere l’effetto protettivo, e allo stesso modo lunghi periodi di permanenza all’aperto richiedono creme per il freddo più impattanti rispetto a chi può permettersi di vivere e lavorare in luoghi chiusi durante il periodo invernale.

Tutto chiaro? Benissimo, arriviamo ora alla domanda principale: cosa ci si aspetta da una crema per il freddo? A questo proposito se ne possono distinguere diverse tipologie, alcune mirate alla protezione contro il freddo mentre altre più indicate per rimediare agli effetti già prodotti dagli agenti atmosferici. Ed è qua che si verificano la maggior parte degli errori: spesso la gente acquista prodotti senza conoscerne davvero le proprietà e gli effetti finendo per non ottenere mai risultati eccellenti. Se anche voi brancolate nel buoi e non sapete quale sia la crema per il freddo adatta alle vostre necessità proseguite nella lettura, nel prossimo paragrafo vi illustreremo tutto ciò che vi occorre sapere!

I principi attivi presenti nelle creme per il freddo

Per poter scegliere un prodotto che possa proteggere la pelle dal freddo senza danneggiarla ulteriormente, è doveroso conoscere i vari principi attivi che le compongono. Vediamoli subito insieme!

  • Vitamine: si tratta di sostanza proveniente da alimenti come frutta e verdura o prodotte in laboratorio e sono a dir poco indispensabili per nutrire e vivificare i tessuti del corpo. Tra le più importanti possiamo citare la vitamina C che costituisce una delle principali sostanze anti-invecchiamento per le cellule portandola a divenire la base di numerosi sieri cosmetici e creme. La vitamina A invece, non di minor importanza, è fondamentale per la rigenerazione e la crescita dei tessuti, mentre la vitamina E è associata a un’azione antinfiammatoria e antiossidante
  • Ceramidi e sostanze grasse: parlando di ceramidi ci si riferisce a tutti quei grassi fisiologicamente presenti nella nostra pelle che rappresentano i principali componenti della struttura protettiva, la quale ricopre e protegge naturalmente la texture dell’epidermide. La loro funzione all’interno delle creme per il freddo? Quella di far da barriera agli agenti esterni, perfetta quindi per chi trascorre molto tempo all’aria aperta!
  • Coenzima Q10, acido ialuronico e antiossidanti: il coenzima Q10, presente in numerosi prodotti skincare, viene sfruttato soprattutto per le sue proprietà energetiche ed antiossidanti. Per quando riguarda le funzioni idratanti invece si preferisce l’acido ialuronico naturalmente contenuto nell’epidermide e, quando manca, è tra le principali cause dell’allentamento del tessuto cutaneo interconnettivo. Terminiamo con gli antiossidanti, quali acidi grassi omega 3 e 9, che sono in grado di conferire un aspetto giovane e sano alle pelli di tutte le età.

Dopo la lettura di questo articolo sicuramente avete un’idea completa su quelle che sono le creme per il freddo e il loro utilizzo. Se però siete indecisi su quale sia quella davvero indicata per le vostre esigenze non vi resta che affidarvi all’esperienza e professionalità del nostro team o dare un’occhiata ai prodotti presenti sul nostro shop online. La crema che vi salverà dal freddo inverno è pronta ad aspettarvi!