I migliori rimedi naturali per curare dolori muscolari e articolari

I primi freddi di stagione sono spesso accompagnati da piccoli fastidi come mal di schiena, dolori muscolari e articolari. Come curarli in modo del tutto naturale? Segui i nostri consigli per scoprirlo e passare un inverno in totale serenità!

Non solo raffreddori, tosse e male di gola, in inverno la maggior parte della popolazione lamenta anche di sgradevoli dolori che colpiscono principalmente i muscoli e le articolazioni. Ma esistono delle cure per porvi rimedio? Senza dubbio un esercizio fisico mirato unito a una corretta postura vengono in aiuto tanto nella prevenzione quanto nella cura, tuttavia è necessario sottolineare che talvolta da soli potrebbero non bastare. Per questo motivo abbiamo deciso di presentavi alcuni rimedi del tutto naturali che favoriranno ad alleviare qualsiasi forma di dolore muscolare e articolare. Vediamoli subito insieme!

1. Arnica Montana

Tra i rimedi omeopatici di maggior efficacia per curare le infiammazioni a livello muscolare e articolare, spicca l’Arnica Montana. Ciò che la rende una delle soluzioni più quotate sono le sue proprietà medicinali ottenute dalla tintura madre dei fiori, facendo sì che si confermi come uno dei più potenti anti-infiammatori naturali. Chi fa sport probabilmente ne ha già sentito parlare! L’Arnica Montana infatti viene spesso utilizzata in presenza di traumi muscolari e articolari com echimosi, fratture, contusioni e distorsioni, infiammazioni, strappi muscolari e lussazioni. Ma non solo, chiunque potrà trarne beneficio in caso di reumatismi e dolori articolari.

Come assumere questo sensazionale rimedio naturale? L’Arnica può essere presa sotto forma di compresse, capsule contenenti l’estratto secco o, ancora, in gocce di tintura madre da diluire in acqua, mentre per gli sportivi sono particolarmente indicate le pomate e gli unguenti che sfruttano le sue proprietà per abbassare l’infiammazione e alleviare il dolore muscolare.

2. Artiglio del Diavolo 

L’Artiglio del Diavolo ha origini ben più antiche di quanto si possa immaginare. Esso infatti era già utilizzato da secoli nella medicina tradizionale dei popoli sud-africani al fine di curare vari problemi del sistema osteo-articolare grazie alla sua azione anti-infiammatoria. In che cosa allora si distingue dalla già citata Arnica? A differenza di quest’ultima, l’Artiglio del Diavolo presenta delle proprietà analgesiche che lo rendono il rimedio più indicato in caso di mal di testa ed emicranie provocate da cervicali o da artriti cervicali, così come di tendiniti, sciatica, contusioni, osteoatrite, artrite reumatoide e artrosi.

Anch’esso può essere assunto come tintura madre, capsule, compresse, infusi o estratto secco (quindi per via orale) o sotto forma di pomata o gel da applicare sulle zone interessate per un effetto lenitivo. Si suggerisce però di non prolungare il trattamento per più di una o due settimane in quanto esso ha un effetto ipoglicemizzante e stimolante della secrezione gastrica che potrebbe portare a effetti indesiderati, soprattutto nel caso di gravidanza, diabete, iperacidità gastrica, gastriti e ulcere.

3. Salice Bianco

Tutti i rimedi a base di salice bianco sono conosciuti per le proprietà antipiretiche ed antireumatiche della salicina al fine di alleviare il dolore e le infiammazioni in caso di reumatismi, dolori articolari e muscolari, mal di schiena, nevralgie, mal di testa, febbre e malattie da raffreddamento. La sua azione è molto simile a quella dell’aspirina, per questo il Salice Bianco viene spesso utilizzato come antinevralgico, anti-infiammatorio e antifebbrile.

È bene ricordare però che il suo principio attivo è molto meno irritante per la mucosa gastrica rispetto all’aspirina ed è inoltre ben tollerato anche da chi avverte dolore allo stomaco con i farmaci di sintesi.

4. Ribes Nero

Grazie alle sue incomparabili proprietà, il Ribes Nero svolge un’azione anti-infiammatoria, antireumatica e antidolorifica molto utile per la cura di dolori e infiammazioni provocati dal freddo, dall’umidità e dallo stress, oltre ad essere un’utilissima prevenzione prima dei mesi invernali. Esso fa parte dei rimedi fitoterapici ed è sicuramente un valido aiuto in caso di dolori articolari e ostearticolari.

5. Oli essenziali

Oltre ai già citati rimedi omeopatici e fitoterapici un grande aiuto nei mesi più freddi dell’anno arriva dagli oli essenziali. Essi sono indicatissimi sia per massaggi lenitivi e rigeneranti, sia in aggiunta all’acqua della vasca per un bagno caldo rigenerante e possono essere utilizzati da soli, oppure diluiti con olio di mandorle dolci. Tra le vari tipologie che si possono trovare quelli da prediligere sono gli oli dalle proprietà analgesiche, riscaldanti e anti-infiammatorie a livello osteoarticolare così come quelli che svolgono un’azione miorilassante e distensiva dei tessuti muscolari. Qualche esempio? Ve li presentiamo di seguito!

  • zenzero: ottimo in caso di strappi e stiramenti, dolori reumatici e cervicale
  • lavanda: perfetta per rilassare i muscoli e sciogliere le tensioni
  • abete bianco: infallibile alleato contro i reumatismi e l’artrite, il mal di sciatica e la cervicale
  • rosmarino: particolarmente apprezzato per le sue proprietà anti-infiammatorie e antidolorifiche
  • canfora arnica: amatissima dagli sportivi, è indicata per i dolori e gli strappi muscolari, contusioni e distorsioni 

6. Fiori di Bach

Talvolta può capitare che il problema sia di natura psicosomatica e in questo caso non vi è rimedio migliore dei Fiori di Bach. In particolare si suggeriscono:

  • Oak e Rock Water: ideali per chi ha un eccessivo senso del dovere, è molto esigente con se stesso e ha una rigida visione della vita. Essi contribuiscono a concedersi delle pause e a sciogliere le rigidità, rendendo le articolazioni più flessibili
  • Vine: contribuisce a trasformare il senso di competizione in carisma, ed è indicato per chi è molto sicuro di sè, ambizioso e, per certi tratti, arrivista

Nonostante non si tratti di vere e proprie malattie anche nel caso dei dolori muscolari e articolari è sempre bene chiedere un consulto con il proprio farmacista di fiducia prima di ricorrere a cure drastiche. I rimedi naturali si riveleranno degli ottimi e insostituibili alleati. Non vi fidate? Provare per credere, non ve ne pentirete!