Vacanze estive: cosa mettere in valigia?

Se per decidere quali vestiti, costumi da bagno e salviettoni non avete avuto alcuna esitazione, ora è il momento di soffermarsi anche su quali medicinali e prodotti farmaceutici portare con se in vacanza. Ecco a voi l’indispensabile farmacia da viaggio!

Dopo un anno di duro lavoro finalmente iniziano a intravedersi le ferie estive. Avete già scelto la destinazione delle vostre vacanze? Mentre siete intenti a sognare ad occhi aperti ciò che vi attende, forse vi state dimenticando quanto sia necessario avere sempre con se un kit di emergenza e tutti quei farmaci davvero utili che potrebbero salvarvi in situazioni difficili durante il vostro viaggio.

Prima di leggere i nostri suggerimenti però ricordate di informarvi bene sulle norme sanitarie vigenti nel Paese dove vi recherete. Ci sono vaccinazioni obbligatorie o specifiche? Sono presenti particolari problemi sanitari? Una volta chiariti tutti questi dubbi non perdetevi la lettura dei nostri imperdibili consigli su cosa mettere in valigia per le vacanze e preparatevi a vivere la vostra estate in salute!

Gli indispensabili

Tanti sono i fattori che possono rovinare anche i più bei momenti del nostro viaggio: un mal di testa improvviso, un fastidioso mal di denti, dolori alla schiena o anche solo una caduta accidentale che però causa una brutta ferita. Prima di partire per una vacanza, di qualsiasi tipologia essa sia, assicuratevi di avere con voi almeno un analgesico, un antiporetico, un antiinfiammatori, un antinausea, un farmaco contro l’acidità di stomaco, un antidiarroico, dei fermenti lattici per prevenire dissenteria (preferibilmente stabili a temperatura ambiente), ma anche un lassativo e un antibiotico ad ampio spettro.

In aggiunta non andranno scordati un antistaminico in compresse e in pomata, una crema per le infezioni, dei prodotti per la tosse, un collirio decongestionante e degli integratori di melatonina per favorire il sonno, specie se si ha in programma di affrontare un viaggio con diverse ore di fuso orario. Che altro ancora? Sicuramente vi torneranno utili dei cerotti e un disinfettante, ma se siete genitori questo lo saprete bene!

Prodotti per la cura della pelle

Abbiamo già parlato di quanto la prolungata esposizione al sole possa causare danni per la nostra pelle. Ma non solo il sole, esistono anche numerose sostanze che se messe a contatto con la cute possono causare fastidiose reazioni allergiche! Per quest’ultimo caso non dimenticate di portare sempre con voi gli antistaminici, in modo particolare se sapere di essere soggetti a rischio allergie.

Parlando di esposizione solare invece vi consigliamo di chiedere un consiglio al vostro medico curante per trovare il prodotto migliore a seconda del vostro tipo di pelle. Avete tatuaggi o nei particolarmente vistosi? Date un’occhiata agli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito: vi troverete tanti utili suggerimenti per proteggerli dall’azione dei raggi ultravioletti!

Attenzione a stomaco e intestino!

Se siete abituati a viaggiare sapete quanto il cambio di ritmi e di abitudini alimentari possa causare problemi di stitichezza. La soluzione? Procuratevi alcuni lassativi, da scegliere in base alle vostre esigenze specifiche, ma assumeteli solo per un brevissimo periodo di tempo. Se non volete ricorrere a questi prodotti vi basterà aggiustare la vostra dieta inserendo una maggiore quantità di fibra, come frutta e verdura, e bere tanta, tanta acqua.

Di pari passo con la stipsi troviamo l’acidità di stomaco, un’altra fastidiosa rogna da tener conto prima di intraprendere un viaggio! Lo stress degli spostamenti, il cambiamento di abitudini alimentari e la stanchezza possono causare difficoltà digestive, bruciore, acidità, ma non temete, a tutto c’è una soluzione. Vi basterà procurarvi degli antiacidi che la neutralizzano, o combatterla con gli antisecretori anti H2 che riducono la produzione di sostanze acide e in men che non si dica tornerete a vivere le vostre meritate vacanze nel pieno della spensieratezza!

Beauty care in formato mini

La beauty routine non va in vacanza! Anzi è proprio in questi momenti che va rinforzata più che mai. La pelle viene spesso sottoposta a stress eccessivi, sia nel caso di lunghe ore trascorse in aereo, che durante le giornate passate sotto il sole, ma anche per le possibili variazioni alimentari. Purtroppo spesso non è possibile far rientrare nel proprio bagaglio tutti i prodotti che realmente ci occorrono e quindi sembrerebbe necessario dover fare delle rinunce.

E se vi dicessimo che non è così? In commercio esistono numerosissimi kit di viaggio pensati appositamente per le policy delle diverse compagnie aeree e per non appesantire la valigia dei vacanzieri. Non solo bagnoschiuma, shampoo, balsamo e creme viso, ma anche piccoli prodotti di make-up appositamente studiati per occupare poco spazio e non eccedere nella capacità dei liquidi consentiti dalle normative aeroportuali. Insomma, un formato mini per una resa maxi!

Mare, montagna o città d’arte? Poco importa quale sia la meta delle vostre vacanze estive, ciò che conta è non farsi trovare impreparati di fronte agli imprevisti. Per scongiurare tutto questo, date un’occhiata al nostro shop online e assicuratevi di avere tutto quello che occorre per la vostra “valigia farmaceutica”!